Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
Jorge Luis Borges
venerdì 12 ottobre 2012
CHELSEA ACADEMY UNDER 8
UNA PARTITA IN ALLENAMENTO FILMATA DA UNO SPETTATORE ALL'INTERNO DEL TENDONE CHE OSPITA UNO DEI CAMPI AL COPERTO DEL CENTRO DI COBHAM A LONDRA. DA NOTARE IL NUMERO DEGLI ISTRUTTORI E L'IMPORTANZA DELL'OSSERVAZIONE DEI MOVIMENTI DEI RAGAZZI SENZA ECCESSIVE CORREZIONI
LINGUAGGIO E PICCOLI ACCORGIMENTI CON I RAGAZZI
Il tecnico della Scuola Calcio dovrà cercare col suo personale buon esempio di influenzare l`attenzione dei bambini, anche attraverso queste strategie:
➢ Parlare sempre al plurale “Noi vogliamo ottenere..”, “Noi abbiamo perso..” ecc
➢ Stabilire regole di vita comune, da ripetere di fronte a litigi o difficoltà di mantenere l’attenzione.
➢ Non si manda MAI un bambino a fare la doccia anticipatamente, né lo si tiene fermo in punizione durante l’allenamento, questo non vuol dire che non si debbano rimproverare, ma queste due forme aggravano le difficoltà comportamentali del bambino
➢ Sottolineare i comportamenti positivi: “Bene hai fatto esattamente come volevo” oppure “Bravo, buon tiro”; se si segnalano errori di continuo si crea la paura di sbagliare.
➢ Non dare MAI voti alle prestazioni dei bambini
➢ Favorire occasioni per stare insieme extrasportive, il bambino deve vedere il proprio istruttore anche fuori dal campo di allenamento
Un allenatore giovane (under 45) è più indicato per queste categorie
➢ Parlare sempre al plurale “Noi vogliamo ottenere..”, “Noi abbiamo perso..” ecc
➢ Stabilire regole di vita comune, da ripetere di fronte a litigi o difficoltà di mantenere l’attenzione.
➢ Non si manda MAI un bambino a fare la doccia anticipatamente, né lo si tiene fermo in punizione durante l’allenamento, questo non vuol dire che non si debbano rimproverare, ma queste due forme aggravano le difficoltà comportamentali del bambino
➢ Sottolineare i comportamenti positivi: “Bene hai fatto esattamente come volevo” oppure “Bravo, buon tiro”; se si segnalano errori di continuo si crea la paura di sbagliare.
➢ Non dare MAI voti alle prestazioni dei bambini
➢ Favorire occasioni per stare insieme extrasportive, il bambino deve vedere il proprio istruttore anche fuori dal campo di allenamento
Un allenatore giovane (under 45) è più indicato per queste categorie
Iscriviti a:
Post (Atom)