Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.

Jorge Luis Borges

sabato 30 luglio 2011

POSSESSO PALLA IN DUE SQUADRE A 4 COLORI

3 VS 3 IN DOPPIA SITUAZIONE

I GIRONI DEL CAMPIONATO PRIMAVERA

La Lega di Serie A ha reso noti i tre gironi che comporranno, nella prossima stagione, la prima fase del Campionato Primavera TIM - Trofeo Giacinto Facchetti:

Girone A: Cagliari, Empoli, Fiorentina, Grosseto, Genoa, Juventus, Livorno, Modena, Novara, Parma, Sampdoria, Sassuolo, Siena e Torino.

Girone B: Albinoleffe, Atalanta, Bologna, Brescia, Cesena, Chievo Verona, Cittadella, Inter, Milan, Padova, Udinese, Varese e Vicenza.

Girone C: Ascoli, Bari, Catania, Crotone, Gubbio, Juve Stabia, Lazio, Lecce, Napoli, Nocerina, Palermo, Pescara, Reggina, Roma.

mercoledì 27 luglio 2011

CAMBI DI SENSO E DIREZIONE

NOTIZIE DI MERCATO GIOVANILE

VARIE NOTIZIE DALLE SEDI E DAI RITIRI:
Massimo Beghetto è pronto a portare in ritiro la Primavera del Vicenza il 31 luglio, mentre già partite la Sampdoria di Mister Tufano e il Cesena di Giordani; Saurini invece ha già diretto il suo primo allenamento in quella del Brescia. Nel mondo Lazio invece si ripartirà dal tecnico Bollini, anche se è notizia dalle categorie inferiori il passaggio di Federico Di Giovanni, classe '97, dai capitolini alla Juventus.
Devis Mangia dal 26 luglio è già a lavoro con i baby del Palermo, mentre il promettente attaccante Pandiani della Primavera dell'Atalanta è passato - con la formula della comproprietà - all'Alessandria (Prima Divisione).
Proprio i grigi piemontesi hanno nominato il bomber Artico come responsabile del settore pre-agonistico, un referente di contatto tra la prima squadra e le giovanili.

CHELSEA SOCCER SCHOOL

ARRIVA ANCHE IN SARDEGNA AL FORTE VILLAGE, IL PRESTIGIOSO CAMP ESTIVO DEL CHELSEA. LA SOCCER SCHOOL RAPPRESENTA UNA IMPORTANTE RISORSA PER LA PROMOZIONE DEL BRAND CHELSEA, MA ANCHE DELLA CULTURA DEL CALCIO BRITANNICO

ESERCIZIO DI MOVIMENTO E SCAMBIO PALLA

ESERCIZI AL MILAN JUNIOR CAMP

INTERESSANTI ESERCITAZIONI CON DIVERSI OBIETTIVI NELLA MEDESIMA SEDUTA DI ALLENAMENTO SVOLTA NEL MILAN JUNIOR CAMP

martedì 26 luglio 2011

CENTRO STUDI CALCIO PARMA - LELIO MARCHI

JUVE SOCCER SCHOOL

Juventus Soccer Schools nasce nel gennaio 2004. L'obiettivo di Juventus Soccer Schools è estremamente chiaro: creare la miglior scuola calcio al mondo con tecnici qualificati da una Università del Calcio.
L'idea di base è l'unicità dell'esperienza calcistica, la tutela e la protezione dei ragazzi, la professionalità dello staff, il divertimento dei ragazzi, ma anche la loro crescita sportiva.

Juventus Soccer Schools schiera in campo un team giovane, formato da persone dinamiche ed innovative che hanno studiato alla Juventus University e cerca di tracciare un cammino innovativo nel panorama nazionale

GIOVANILI JUVE - NUOVI MISTER ANNUNCIATI

In attesa che parta la stagione 2011/12, la Juventus Football Club annuncia - con una nota ufficiale - l'arrivo di tre nuovi tecnici pronti a guidare altrettante formazioni del vivaio bianconero. Si tratta di un graditissimo ritorno e di due volti nuovi.

Marco Baroni è il nuovo allenatore della Primavera, Stefano Del Rosso guiderà gli Allievi Nazionali e Fabrizio Ravanelli torna in bianconero per guidare una delle formazioni Esordienti

DATE E AMICHEVOLI DELLE GIOVANILI FC INTER

Programma definitivo delle gare amichevoli che le squadre del Settore Giovanile nerazzurro sosterranno durante i rispettivi ritiri estivi in Trentino.

La Primavera sarà in Trentino da domani, giovedì 28 luglio, al 6 agosto 2006 in Val di Fiemme, a Cavalese. Lunedì 1 agosto la squadra sarà presentata in piazza Italia alle ore 21.

29 luglio: Inter-Rapp. Trentina, ore 17
2 agosto: Inter-Fiemme Calcio, ore 17
4 agosto: Inter-Fersina, ore 18
6 agosto: Inter-Bayern Monaco, ore 17

Berretti in Trentino dal 2 al 12 agosto, a Trento
7 agosto: Inter-Rapp. Trentina, ad Aldeno ore 17
12 agosto: Inter -avversario da definire, a Cavedine ore 17

Allievi Nazionali in Trentino dal 2 al 12 agosto, in Val di Non, a Ronzone
6 agosto: Inter-Bayern Monaco under 17, ore 17
12 agosto: Inter-Rapp. Trentina, ore 17


Allievi Regionali
in Trentino dal 20 al 27 agosto, in Val Rendena, a Spiazzo
26 agosto: Inter-Rapp. Trentina, ore 17

Giovanissimi Nazionali
in Trentino dal 20 al 27 agosto, a Brentonico
23 agosto: Inter-Rapp. Trentina, ore 17
27 agosto: triangolare con giovanili di Chievo e Mezzocorona, ore 17

lunedì 25 luglio 2011

MANCHESTER UNITED - PAUL MC GUINNESS

Paul McGuinness è l'allenatore del Manchester United Under 18, andiamo alla breve scoperta del suo profilo.

CRESCIUTO NEL CALCIO, CON IL PADRE WILF CHE VINSE CON LO UNITED BEN TRE FA CUP NELLE GIOVANILI DURANTE GLI ANNI '50. BUON SANGUE NON MENTE... TERMINATI GLI STUDI UNIVERSITARI GIOCANDO SEMPRE NELLE GIOVANILI DEL MANCHESTER UTD, TROVA IN FERGUSON LA SUA GUIDA.
SIR ALEX, CHE BEN CONOSCE IL SUO BACKGROUND, LO VUOLE PER 12 ANNI COME DIRETTORE DELLO UNITED'S CENTRE OF EXCELLENCE. DALL'ESTATE 2005 DIVENTA ALLENATORE DEGLI UNDER 18 E NE INCARNA LO SPIRITO TRULY UNITED !

GIOVANILI SAMP - TUFANO E BERUATTO PRONTI AL VIA

Da pochi giorni ha terminato il suo lavoro con gli Allievi Nazionali, ora per Felice Tufano inizia una nuova avventura sulla panchina della Primavera blucerchiata. Un'avventura che il mister non vede l'ora di cominciare. L'entusiasmo è contagioso anche per Paolo Beruatto, ex difensore di Avellino, Toro e Lazio, che sarà il prossimo allenatore degli Allievi Nazionali della Sampdoria.

NAZIONALI GIOVANILI - NUOVI MISTER

Oggi è arrivato il comunicato della FIGC con i nuovi tecnici delle Nazionali Giovanili Italiane:
UNDER 20: Luigi Di Biagio
UNDER 18-19: Alberigo Evani
UNDER 16-17: Daniele Zoratto
UNDER 15: Antonio Rocca
Francesco Rocca e Pasquale Salerno, rispettivamente alla guida di Under 20 e Under 17, sono stati confermati con nuovi incarichi: il primo sarà osservatore della Nazionale maggiore, il secondo dell'Under 21 di Ciro Ferrara.

BEPPE BERGOMI ALLA BERETTI ATALANTINA

Come era stato già preannunciato nei giorni scorsi, l'Atalanta ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con Beppe Bergomi che entra così a far parte dello staff tecnico del settore giovanile nerazzurro. Mino Favini, responsabile del vivaio atalantino, ha deciso di affidargli la responsabilità della squadra Berretti.

SI ARRICHISCONO LE GIOVANILI DEL LIVORNO

La società labronica, come si apprende da TuttoMercatoweb, si è aggiudicata le prestazioni di Fabio Muscat, difensore classe 95 dal Valletta e dell'attaccante Luke Montebello, classe 95 proveniente dal Birkikaka. Entrambe le operazioni condotte dal duo Ascari-Bagnoli sono state avallate dall'ossevatore del club labronico Marco Stefanelli.

AC MILAN - LA PARTENZA DELLE GIOVANILI

I primi a tornare in campo saranno i ragazzi della Primavera, che si ritroveranno a Milanello il 24 luglio per effettuare i test fisici e medici prima di partire alla volta di Pinzolo dove, dal 26 luglio al 6 agosto, svolgeranno  la preparazione atletica in vista della nuova stagione.
Gli altri raduni:

PRIIMAVERA
: PINZOLO, 26 LUGLIO-6 AGOSTO
ALLIEVI NAZIONALI '95: PINZOLO, 16-26 AGOSTO
ALLIEVI REGIONALI '96: PINZOLO,  16-26 AGOSTO
GIOVANISSIMI NAZIONALI '97: PINZOLO, 16-26 AGOSTO
ATTIVITA’ DI BASE
GIOVANISSIMI REGIONALI B ’98: VISMARA, 17-26 AGOSTO
GIOVANISSIMI REGIONALI C '99: VISMARA, 18-30 AGOSTO
ESORDIENTI A '00: VISMARA, 19-30 AGOSTO
ESORDIENTI  B '01: VISMARA, DAL 23 AGOSTO
PULCINI A '02: VISMARA, DAL 27 AGOSTO
PULCINI B '03: VISMARA, DAL 27 AGOSTO

GIOVANILI FC TORINO - PRONTI A RIPARTIRE

Ripartirà sabato 30 luglio, con il ritrovo presso il Campo "Robaldo" di Torino, la stagione sportiva 2011-2012 della Primavera di uno dei settori giovanili italiani più prestigosi: FC TORINO. Alla guida è stato confermato il tecnico Asta. Dopo un paio di giorni di allenamento in città, i granata si traferiranno a Cantalupa dal 3 al 14 agosto.
Per quanto riguarda gli Allievi Nazionali, classe 1995, di Moreno Longo, il ritrovo è previsto per martedì 16 agosto al Robaldo; si ritroveranno invece il 12 agosto al C.S. Cit Turin i Giovanissimi Nazionali, che, dopo la pausa di Ferragosto, andranno anche loro in ritiro a Cantalupa dal 17 al 23 agosto. I primi impegni per i ragazzi di mister Fogli saranno il Memorial Scirea di Cinisello Balsamo a fine agosto e il campionato ad inizio settembre.
Infine gli Allievi Regionali di Maurizio Calamita e i Giovanissimi Fascia B di Andrea Menghini si raduneranno il 20 agosto e inizieranno la preparazione in vista dei rispettivi campionati di categoria.
 

ALDO DOLCETTI ALLENERA' LA PRIMAVERA DEL MILAN

Investitura ufficiale fatta dal responsabile del Settore Giovanile dell'AC Milan Filippo Galli per Aldo Dolcetti - nuovo allenatore della Primavera. Dopo sei mesi alla guida del progetto “Generazione Milan” un programma di sviluppo delle capacità dei singoli calciatori, il nuovo tecnico rossonero si dice pronto ed entusiasta per la nuova avventura.

LA JUVE DEI GIOVANI PESCA IN TOSCANA

Tre giovanissimi provenienti da società di Lega Pro vanno a rafforzare il vivaio della Juventus. Si tratta - come annunciato dal sito ufficiale della Lega di Serie A - degli attaccanti Niccolò Arcangioli ('96) e Gabriele Moncini ('96), ceduti a titolo temporaneo alla "Vecchia Signora" dal Prato, e del difensore Christian Tavanti ('95), arrivato ai bianconeri a titolo definitivo dal Viareggio.

USCITO IL LIBRO LA GIOVANE ITALIA

Viaggio nei settori giovanili di tutta Italia, alla ricerca dei campioni ma anche dei buoni professionisti del calcio di domani. 222 profili di giovani nati nel 1992, 1993, 1994, 1995 e 1996: caratteristiche tecniche, margini di miglioramento, informazioni personali, giudizi dei loro allenatori nel libro GIOVANE ITALIA a firma di Ghisoni e Nava

LA PRIMAVERA DEL GUBBIO A ROCCO

Ufficializzato dal Gubbio l'ingaggio del 40enne Pasquale Rocco come nuovo tecnico della Primavera del club umbro. Rocco, in attività come giocatore fino al 2004, ha vestito le maglie, tra le altre, di Inter, Cagliari, Pisa, Perugia e Torino, oltre a militare nella nazionale azzurra olimpica nel 1992.

GIOVANILI INTER - I TECNICI 2011-2012

Ecco la "rosa" degli allenatori del Settore Giovanile nerazzurro, che quest'anno ripropongono una squadra nella categoria Berretti.  I tecnici dell'Inter categoria per categoria:

PRIMAVERA  - Andrea Stramaccioni
Assistente allenatore: Vincenzo Sasso
BERRETTI  - Allenatore: Sergio Zanetti
Assistente allenatore: Antonio Manicone
ALLIEVI NAZIONALI
Allenatore: Giorgio Gatti
Assistente allenatore: Luca Facchetti
ALLIEVI REGIONALI
Allenatore: Gianmario Corti
GIOVANISSIMI NAZIONALI
Allenatore: Salvatore Cerrone
Assistente allenatore: Domenico Santoro
GIOVANISSIMI REGIONALI
Allenatore: Marco Mandelli
GIOVANISSIMI REGIONALI B
Allenatore: Stefano Bellinzaghi
ESORDIENTI
Allenatore: Paolo Migliavacca
PULCINI REGIONALI
Allenatori: Fabio Pesatori, Michele Ravera.
PULCINI B
Allenatori: Givanni Vivabene, Valerio Candido
PULCINI C
Allenatori: Massimo Gerli, Bruno Casiraghi.

AC FIORENTINA - GIOVANISSIMI NAZIONALI

I Giovanissimi Nazionali della Fiorentina è sicuramente una squadra vincente, questo lo dicono i fatti ed i numeri che i gigliati hanno dimostrato durante il cammino stagionale.
La squadra, guidata da Mister Guidi, é composta praticamente tutta di ragazzi classe 96', ad eccezione di Luzayadio Bangu e Simone Carnevale, entrambi nati nel 1997.
Il team dei campioni d'Italia nasce da una miscela perfetta. Metà della rosa è composta di calciatori toscani (48%), la restante parte della squadra è divisa da fiorentini doc per il 28% e da residenti fuori toscana per il 24%.

Allenatori ON LINE

Con Mister Calcio AIAC e AIPAC interagiscono on-line

Nel rinnovato sito di AIAC www.assoallenatori.it, da alcuni mesi è attiva una nuova sezione denominata "Mister Calcio" (www.mistercalcio.it), spazio di comunicazione e interattività dedicato all’allenatore e al suo staff. Strutturata come un vero e proprio social network verticale, questa piattaforma web si propone come luogo di interazione tra tutti coloro che lavorano nel mondo del calcio: un sito nel quale proporre idee e prodotti. L'iniziativa è moderata dall'associazione AIAC, che propone contenuti tecnici specifici per lo staff, affiancati a prodotti e servizi, stimolando il confronto e la partecipazione tra gli utenti on line. L'invito a registrarsi a questo nuovo servizio e a partecipare attivamente ai dibattiti, è ora rivolto anche a tutti gli associati di AIPAC, in considerazione del percorso di collaborazione che lega le due associazioni nazionali di categoria.
Entra in www.mistercalcio.it!

domenica 24 luglio 2011

I GIOVANI DELL'ATALANTA - NE PARLANO BONACINA E GALLO

ALLA SCOPERTA DEL PRESTIGIOSO SETTORE GIOVANILE BERGAMASCO, TROVIAMO IN QUESTO VIDEO DUE CICERONI D'ECCEZIONE, I TECNICI BONACINA E GALLO (RISPETTIVAMENTE ALLENATORI DI PRIMAVERA E ALLIEVI NAZIONALI - STAGIONE 2010-11)

PIANETA EMPOLI - TORNEO DI VIAREGGIO (FEB.2011)

INTERVISTA AL RESPONSABILE GIOVANILE DELLA SCUOLA EMPOLI - ANDREA INNOCENTI CHE TRACCIA LE PROSPETTIVE DEL TORNEO DI VIAREGGIO.
LE SUE PAROLE IN QUESTO VIDEO

LA SCUOLA AJAX PER I PORTIERI

LA CELEBRE SCUOLA OLANDESE RACCONTATA IN UN VIDEO DOVE SI POSSONO CARPIRE I SEGRETI DEGLI ALLENAMENTI DEI PORTIERI DEI LANCIERI.

PER ENTRARE NEL MONDO DEI PORTIERI AJAX CLICCA QUI

I TECNICI DELLA CANTERA DEL BARCELLONA

Poco meno di un mese fa sono stati annunciati i tecnici della famosa Cantera del Barcellona per la stagione 2011-2012. Dopo l'arrivo di Luis Enrique alla Roma infatti dei cambiamenti si sono resi necessari, ecco qualche nome nuovo che si aggiunge nelle sei squadre a 11 e nell'organigramma a 7: Sergi Domenech, Oscar Jorquera, Jordi Pérez e Juan Antonio Gil.
ECCO IL VIDEO DELL'ANNUNCIO

DIFESA DELLA PALLA - ESERCIZI

SITUAZIONE DI GIOCO - ESERCIZIO

CONDUZIONE PALLA - A FORMA DI CROCE

RIASSUNTO OBIETTIVI SITUAZIONE DI GIOCO ELEMENTARI

POSSESSO PALLA - RIASSUNTO OBIETTIVI

COSA ALLENARE NEI PULCINI

➢    Nei Piccoli Amici dobbiamo allenare:
-   Aspetto ludico del gioco del calcio
-    Guida della palla, slalom, percorsi motori
-    Rapidità
-    Capacità di reagire a stimoli ottici e acustici
-    Tecnica e controllo
-    Lateralizzazione e ambidestrismo
➢    Nei Piccoli Amici è inutile:
-    Allenare la forza e la resistenza
-    Allenare il colpo di testa
-    Equilibrio
-    La tattica

DISPOSIZIONI GENERALI PER LA CATEGORIA PULCINI

Nella categoria dei Pulcini, l´allenatore ha un ruolo di insegnante, animatore, organizzatore, psicologo e in primo luogo di educatore.
Ogni allenatore deve:
➢    redigere un programma mensile di allenamento da lasciare in società, in modo che possa esser confrontato di anno in anno e con gli altri istruttori.
➢    Conoscere le fasi dello sviluppo e dell´apprendimento motorio
➢    Stimolare la fantasia (le finte, i colpi di tacco non vanno limitati)
➢    Fare sempre riscaldamento con pallone
➢    Ricordare che il bambino è in una fase egocentrica data dalla sua età e che non deve essere rimproverato se tiene troppo la palla, perché così si trova al centro dell´attenzione
➢    Ruotare tutte le posizioni in campo di un bambino, tutti devono stare in porta, in difesa e in attacco. Altrimenti un bambino si sente subito frustrato nel non poter avere un altro ruolo
➢    Spiegazioni brevi, chiare e semplici
➢    Non creare MAI file di attesa con più di 2/3 bambini

RIFORMA CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI

Il Consiglio Federale della FIGC ha approvato la proposta della riforma del Campionato Nazionale Allievi Professionisti avanzata dal Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico.
Resterà inalterato il format del Campionato Nazionale Giovanissimi, mentre verrà sdoppiato quello della Categoria Allievi: un campionato rivolto alle Società di Serie A e B ed l'altro destinato alla partecipazione delle Società della Lega Pro'.

Questo il comunicato apparso sul sito della FIGC che sancisce una scissione del campionato Allievi Nazionali in due tronconi: uno vedrà l’esclusiva partecipazione della squadre aventi una Prima Squadra in Serie A e B; l’altro vedrà la partecipazione di sole squadre aventi la Prima Squadra militante in Lega Pro (Prima e Seconda Divisione) ma non esclude la partecipazione di squadre, aventi la Prima Squadra in Serie A o B, sotto età ma con la condizione di fuori classifica (es. La Roma ’96, che di norma dovrebbe disputare gli Allievi Fascia B Elite, potrebbe iscriversi sotto età e fuori classifica al campionato Allievi Nazionali – Lega Pro).